Perchè portare tuo figlio dall’osteopata?

L’osteopatia è un valido aiuto per il bambino, soprattutto se appena nato, per aiutarlo a stare bene fin dal primo momento e avere una crescita equilibrata e armoniosa.
Il trattamento osteopatico può aiutare bambini e ragazzi ad affrontare in maniera sana i piccoli e grandi cambiamenti della fase dello sviluppo e permette di trovare equilibrio nel loro percorso verso l’età adulta.

Il trattamento osteopatico in età evolutiva deve essere sì un ausilio nel trattamento alla patologia ma soprattutto deve essere uno strumento di prevenzione.

OSTEOPATIA NEONATALE

La nascita rappresenta un momento di stress per il bambino.

Il momento del parto richiede grande capacità di adattamento del neonato e spesso è causa di disfunzioni e tensioni che possono col tempo cronicizzare e scaturire in patologie.

L’osteopatia neonatale aiuta il bambino a superare fin da subito le tensioni conseguenti al parto, creando le condizioni fisiologiche perché l’organismo possa svilupparsi al meglio.

Durante questa fase del bambino l’osteopata interagisce prevalentemente con
problematiche come la plagiocefalia, ovvero quando la testa o la faccia del bimbo appare storta, i torcicolli miogeni, coliche gassose, stipsi, reflusso gastroesofageo, difficoltà nella suzione e lo stato di agitazione del neonato con le relative difficoltà del sonno notturno.

OSTEOPATIA INFANTILE

Il trattamento osteopatico in età pediatrica è utile per prevenire e alleviare tutte le
problematiche dovute a cattive abitudini o a traumi precedenti e a ridurne i sintomi che ne conseguono.

Durante questa fase di crescita le problematiche più frequenti alle quali prestare
attenzione sono: la qualità del neuro sviluppo, l’apparato muscolo scheletrico,
la deambulazione, la valutazione del piede e della colonna, le eventuali patologie
respiratorie (bronchioliti, asma giovanile, faringiti, laringiti, riniti), l’ambito otorino-laringoiatra (sinusiti, otiti) e le problematiche legate al sistema gastroenterico come, ad esempio, stipsi o difficoltà digestiva.

OSTEOPATIA IN ETA’ PREPUBERALE E ADOLESCENZIALE

Durante la fase evolutiva, tra i 6 e i 16 anni, bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono sottoposti a nuove sollecitazioni e stress.

I dolori che si presentano possono essere espressione di disfunzioni che potrebbero interferire con la loro crescita.

Lo stare seduti per molte ore, per esempio a scuola o durante lo studio a casa, l’inizio regolare di pratiche sportive, l’arrivo del ciclo mestruale per le ragazze mettono a dura prova il loro corpo, che sta crescendo e affronta grandi cambiamenti in maniera repentina.

In questa fascia di età l’osteopatia affronta anche problematiche legate all’asse ormonale dove ad esempio nella ragazzina amenorrea, dismenorrea e dolore mestruale spesso sono presenti.

In questa fase il trattamento osteopatico viene utilizzato spesso come supporto al
trattamento di problematiche post-traumatiche legate ad attività sportiva.
Molto utile in questa fascia d’età è il trattamento osteopatico per problematiche legate alla scolarizzazione come deficit di attenzione e concentrazione, iperattività,
problematiche del linguaggio, DSA, difficoltà visive e mal di testa.

Dott.ssa Alessandra Rizzi – Osteopata