Valutazioni psicologiche e neuropsicologiche

Equipe InternaMente si occupa di valutazioni psicodiagnostiche all’interno di percorsi valutativi avvalendosi di differenti test (proiettivi e cognitivi), quali strumenti efficaci per la comprensione di diverse sintomatologie, funzionamenti mentali e aspetti psicologici.

All’interno del contesto clinico la diagnosi:

– si configura come la possibilità di raccogliere informazioni e prendere decisioni orientate per l’efficacia del trattamento del paziente. La valutazione psicodiagnostica, focalizzandosi su aspetti sintomatologici e/o personologici, è essenziale per organizzare l’intervento clinico, la scelta del terapeuta e condividere il piano terapeutico con il paziente.

In ambito forense la valutazione psicodiagnostica:

– permette una valutazione globale del funzionamento personologico e può essere richiesta per accertare le condizioni psichiche all’interno di procedimenti giuridici.

Si effettuano inoltre valutazioni neuropsicologiche al fine di:

– ottenere certificazioni D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) valide ai fini scolastici. Equipe InternaMente comprende al suo interno professionisti iscritti agli elenchi dei soggetti autorizzati dall’ATS Città Metropolitana di Milano a rilasciare questo tipo di certificazione;

– valutare le capacità cognitive dopo un trauma, un intervento neurochirurgico, un ictus, una malattia degenerativa (Demenze, Alzheimer, Parkinson, etc.)

La diagnosi non deve essere vista come un’etichetta che si appone al paziente, bensì una descrizione dinamica della sua modalità di funzionamento.